Sono state pubblicate sul sito di Sport e Salute 72 FAQ inerenti il diritto , le modalità di erogazione e le varie casistiche per le nuove domande riferite al mese di novembre. Si ricorda che il Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista dall’articolo 98 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34) per il mese di Novembre 2020. Lo stesso Decreto ha  previsto infatti uno stanziamento nel limite massimo di 124 milioni di euro per l’anno 2020 , che Sport e Salute utilizzerà per l’erogazione  di un’indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori  sportivi impiegati con rapporti di collaborazione di cui all’articolo 67 comma 1 lett. M) del D.P.R.  917/1986  presso il Coni , il Cip , le Federazioni Sportive Nazionali , le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e dal Cip , le associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno cessato , ridotto o sospeso la loro attività.

Potranno presentare domanda i soggetti che non siano già stati beneficiari dell’indennità per il mese di marzo, aprile, maggio o giugno, per i quali è prevista una procedura di erogazione automatica.

Secondo il decreto legge n. 137 all’articolo 17  potranno presentare la domanda per l’indennità di Novembre 2020 i titolari di un rapporto di collaborazione ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera m), del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, che possiedano i seguenti requisiti:

  1. non devono rientrare nell’ambito di applicazione dell’art. 84 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Legge “Rilancio”–  liberi professionisti e rapporti di  collaborazione coordinata e continuativa);
  2. non devono percepire o aver percepito altro reddito da lavoro autonomo,  dipendente o assimilati , nonché le pensioni di ogni  genere e gli assegni ad esse equiparati , con esclusione dell’assegno ordinario di invalidità di cui alla Legge 12/06/1984, n. 222;
  3. non devono percepire o aver percepito nel mese di Novembre 2020 il reddito di cittadinanza e di emergenza ;
  4. non possono cumulare l’indennità con le altre prestazioni e indennità di cui agli articoli 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30,38 e 44 del decreto Cura Italia così come prorogate e integrate dal decreto-legge 17 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020 e dal decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137.

Il rapporto di collaborazione deve:

  1. essere svolto con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico, le, Federazioni Sportive Nazionali, le Federazioni sportive paralimpiche, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP ovvero con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche che alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18 devono essere iscritte al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche tenuto dal CONI;
  2. aver cessato, sospeso, o ridotto l’attività per il mese di novembre 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19;
  3. non rientrare nell’ambito di applicazione dell’art. 84 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Legge “Rilancio”) (liberi professionisti titolari di Partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione Separata INPS di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335).

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di lunedì 2 Novembre sul sito di Sport e Salute.

La procedura d’invio della domanda prevista da Sport e Salute  prevede le seguenti fasi:

  • la prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero 339.9940875 attivo da lunedì 2 novembre su www.sportesalute.eu. Nell’SMS inviato per la prenotazione va inserito solo il Codice Fiscale senza spazi o testi aggiuntivi. Dopo aver inviato l’SMS, il richiedente riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma. Il sistema assicura che l’ordine di presentazione delle domande corrisponda all’ordine di ricevimento degli SMS.
  • l’accreditamentoper accreditarsi alla piattaforma è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS al numero sopra indicato. Per accedere all’accreditamento l’utente può utilizzare il link ricevuto via SMS insieme al codice univo di prenotazione o accedere alla piattaforma dall’homepage del sito di Sport e Salute;
  • la compilazione e l’invio della domandasubito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.

Sempre sul sito di Sport e salute viene riportato un ampio decalogo per preparare l’utente all’invio della domanda (preparazione documenti utili , dati anagrafici , iban etc)

 

Inoltre per i nuovi richiedenti viene anche fornito un supporto telefonico tramite call center ed indirizzo mail di Sport e Salute a cui rivolgere eventuali quesiti  nella fase di presentazione della domanda per il Bonus di novembre  2020 :

  • Call Center: 06.32722020, dedicato esclusivamente ai Collaboratori Sportivi che devono presentare domanda di indennità per la prima volta. Servizio attivo dalle 14:00 di lunedì 2 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
  • Indirizzo mail collaboratorisportivi@sportesalute.eu,  dedicato esclusivamente ai Collaboratori Sportivi che devono presentare domanda di indennità per la prima volta.

 

Di seguito il link per accedere alle FAQ per le nuove domande di Novembre pubblicate sul sito di Sport e Salute.

https://www.sportesalute.eu/indennita-collaboratori-sportivi-novembre-faq.html

 

Pubblicato il: 5 Novembre 2020 / Categorie: Area Contabile Fiscale Lavoro / Tags: , , , , /