Cosa facciamo

AggiornarSi è un progetto legato alla promozione di convegni di alta formazione, rivolti principalmente ad Associazioni, Società Sportive dilettantistiche ed Enti del Terzo Settore. Interventi mirati, per offrire un aggiornamento costante e completo in tema Fiscale, Contabile, Legale, Assicurativo, Sicurezza e Privacy.
Un supporto strategico e operativo in risposta ad una legislazione in continua evoluzione e dalle molteplici sfaccettature.

Giornate di formazione:
Modulabili in base alle specifiche necessità

Contenuti teorici e pratici:
Il passaggio dalla teoria legislativa alla gestione pratica operativa rappresenta il fulcro del nostro progetto.

Aule attive:
Interazione tra docenti e pubblico in un clima di massima compartecipazione.

Piani di supporto successivi:
Consulenze specifiche per assistere ed accompagnare il cliente anche dopo l’evento formativo.

SETTORI DI COMPETENZA

Area Gestione Associativa

L’area gestione associativa prevede un servizio di assistenza per la costituzione e gestione di associazioni (volontariato e promozione sociale) imprese sociali, organizzazioni non governative, Enti del terzo settore e Associazioni/Società sportive dilettantistiche.

Scopri di più

Area Contabile Fiscale Lavoro

L’area contabile fiscale lavoro fornisce assistenza allo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti per il mondo degli Enti non commerciali, del terzo settore in genere e delle Società ed associazioni sportive dilettantistiche.

Curiamo e seguiamo tutti gli aspetti contabili, di gestione fiscale e tributaria, del lavoro, previdenziale e di gestione complessiva degli enti associativi e società sportive dilettantistiche, oltre che assistenza nei contenziosi fiscali e previdenziali.

Scopri di più

Area Bandi e Contributi

L’area bandi e contributi fornisce informazioni sulle opportunità, per il settore sportivo dilettantistico e per il Terzo Settore, di ottenere contributi e finanziamenti da enti pubblici e privati e crediti di imposta.
Forniamo assistenza per la predisposizione della documentazione necessaria e per l’invio delle relative pratiche.

Scopri di più

Area Assicurativa

L’area assicurativa tratta il tema del rischio e la sua prevenzione per il mondo associativo nelle sue diverse vesti (sportivo / ricreativo / culturale / volontariato). L’attività di intermediazione viene prestata attraverso il servizio di diagnosi dei bisogni assicurativi, analizzando le singole realtà con l’obiettivo di produrre raccomandazioni puntuali e personalizzate.

Inoltre è possibile fornire check-up completo delle polizze contratte, chiarimenti sulle assicurazioni obbligatorie nonché l’analisi delle diverse coperture assicurative previste nei tesseramenti alle Federazioni o Enti.

Scopri di più

Area Legale

L’area legale propone attività di consulenza per gli aspetti legali di interesse delle associazioni e società sportive come ad esempio responsabilità civile penale ed amministrativa dei dirigenti allenatori ed atleti anche per danni cagionati a terzi, contrattualistica, infortuni, rapporti tra soci e con dipendenti e volontari, vertenze arbitrali, vincolo di giustizia sportiva, esposti alla procura federale.

Scopri di più

Area Sicurezza

La legislazione in ambito di salute e sicurezza dei lavoratori/collaboratori, impone in tutti i servizi di attività pubblici e privati adempimenti molto spesso complessi e di non facile attuazione, soprattutto se calati nelle realtà delle piccole attività. L’area sicurezza si pone quindi l’obiettivo di guidare il responsabile dell’associazione-ente all’interno di normative e relativi assolvimenti fornendo assistenza sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici (elaborazione del documento di valutazione dei rischi) sia per gli obblighi formativi (corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro).

L’area sicurezza si rivolge anche quelle attività che trattano prodotti alimentari (a partire dalla sola vendita di prodotti confezionati fino alle attività di manipolazione e produzione) offrendo corsi di formazione obbligatoria ed elaborazione e redazione del piano di autocontrollo integrato con le procedure di rintracciabilità degli alimenti previste dal Regolamento CE 178/2002.

Scopri di più

Area Privacy

L’area Privacy si occupa degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali. Partendo da una preliminare mappatura dei dati che vengono raccolti e trattati si procederà poi ad un’analisi dell’organizzazione interna dell’associazione-ente, al fine di individuare il titolare del trattamento, gli eventuali responsabili esterni, i soggetti autorizzati, i destinatari, ecc. In questo ambito i servizi offerti sono: verifica della documentazione presente ed elaborata, adeguamento documentale alla vigente normativa, revisione ed aggiornamento della documentazione, assistenza in caso di notifica al Garante Privacy per violazione dei dati personali e formazione in modalità e-learning dei lavoratori autorizzati-incaricati al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016 e della vigente normativa nazionale.

Scopri di più