Assemblea Facile Online.

Assemblea Facile Online.

Assemblee e Votazioni da remoto, ecco la soluzione

Proroga dei termini per le associazioni

Per le associazioni che hanno l’esercizio sociale che è terminato il 31 dicembre 2020, si avvicina il periodo di convocazione delle assemblee per l’approvazione del rendiconto annuale; dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica, ben difficilmente tali assemblee potranno celebrarsi in presenza fisica degli associati.

Lo stesso problema si era già posto in primavera, e, dal momento che la quasi totalità degli statuti non prevede la modalità di svolgimento delle assemblee da remoto, già all’inizio dell’emergenza era venuto in soccorso delle associazioni il Decreto Legge 18/2020 del 17 marzo 2020, che all’art. 73 prevedeva sino al termine dello stato d’emergenza che:

“le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente.”

Ora il Decreto “Milleproroghe”, fa riferimento anche al sopracitato art. 73 e quindi le associazioni potranno (perlomeno sino al 31/3/2021) convocare le assemblee utilizzando una piattaforma informatica, e svolgere le stesse in assoluta sicurezza.
AggiornaSI nella specifica situazione, per venire incontro al mondo associativo dello sport e del Terzo Settore, ha sviluppato per tutti i suoi clienti il prodotto “Assemblea facile on-line”, mettendo a disposizione la sua piattaforma web ed i suoi professionisti, per un pacchetto completo che prevede:

  • utilizzo della piattaforma fino a due ore (e fino a 200 partecipanti);
  • assistenza tecnica prima e durante l’assemblea;
  • supporto di un esperto per la corretta predisposizione dell’avviso di convocazione e della verbalizzazione dell’assemblea, anche con riferimento alla relativa normativa sulla privacy;
  • predisposizione ed invio del file con la registrazione della seduta.

Contattaci per maggiori informazioni

Aggiornarsi logo
Compila ora il form