E’ stato pubblicato il 26 novembre 2021, sul sito del Dipartimento per lo Sport del Governo, il DPCM del 16 settembre 2021, con il quale sono state definite le modalità per poter accedere al contributo a fondo perduto per le spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione sostenute nel periodo emergenziale, così come individuato dal D.P.C.M. del 24.10.2020, da parte di asd e ssd, previsto dal Decreto Sostegni bis.

 

Soggetti beneficiari:

I soggetti beneficiari sono:

  • le società sportive professionistiche che nel corso dell’anno 2020 non hanno superato un valore della produzione pari a euro 100 milioni;
  • le associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro Coni, affiliate ad organismi sportivi che svolgono discipline ammesse ai giochi Olimpici e Paralimpici
  • che non hanno cessato l’attività alla data di entrata in vigore del D.P.C.M in oggetto

 

Presentazione della domanda

La domanda andrà effettuata telematicamente, entro 30 giorni a decorrere dal 26 novembre 2021:

  • alle Federazioni sportive nazionali o, a seconda delle indicazioni fornite dalle stesse, alle Leghe per le società professionistiche;
  • alle Federazioni sportive nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva per le asd/ssd.

Secondo le modalità che dalle stesse verranno comunicate

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle del sottostante elenco; le stesse dovranno essere state sostenute tra il 24 ottobre 2020 ed il 31 agosto 2021, ed inoltre il 70% del contributo richiesto dovrà riguardare le spese di cui alle seguenti lettere a), b), c) e g)

 

  1. a) la somministrazione di tamponi, sia antigenici che molecolari, a coloro che prestano la propria opera nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali esercitate dai soggetti che presentano domanda di accesso;
  2. b) la sanificazione degli ambienti in cui si svolge l’attività del soggetto che presenta la domanda di accesso al contributo;
  3. c) l’acquisto di prodotti detergenti, disinfettanti e di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
  4. d) l’acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli di cui alla lettera c), quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, colonnine automatiche per gel igienizzante, gel igienizzante, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
  5. e) l’acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
  6. f) la somministrazione di test sierologici per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2 a coloro che prestano la propria opera nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali esercitate;
  7. g) i costi del personale sanitario specializzato, che non siano già a carico della finanza pubblica, per lo svolgimento delle attività di cui alla lettera a);
  8. h) gli accertamenti effettuati a coloro che prestano la propria opera nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali:

 

o          Visita medica;

o          Esame clinico effettuato dal Responsabile Sanitario, specialista in Medicina dello Sport;

o          Test da sforzo massimale con valutazione polmonare (test cardio polmonare) e saturazione O2 a riposo, durante e dopo sforzo;

o          Ecocardiogramma color doppler;

o          ECG a riposo;

o          ECG Holter 24hr (inclusivo di una seduta di allenamento o di sforzo);

o          Esame Spirometria Completo (FVC, VC, MVV);

o          Esami ematochimici;

o          Radiologia polmonare: TAC per COVID+;

o          Nullaosta infettivologico alla ripresa (per gli atleti COVID +).”

 

Documentazione da allegare

Alla domanda di contributo dovrà essere allegato un elenco dei giustificativi delle spese sostenute, distinto per singole tipologie di voci, con copia delle fatture quietanzate o analoghi documenti contabili.

Verifica requisiti

Ogni FSN/DSA Ente di promozione avrà il compito di accertare i requisiti delle asd/ssd richiedenti il contributo e poi di inviare al Dipartimento per lo Sport un prospetto contenente i dati dallo stesso richiesti, secondo le schema dallo stesso predisposto, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto sul sito dell’Ufficio Sport ( 26 novembre 2021).

Erogazione

Verificati i requisiti e superato il controllo della documentazione di supporto, il contributo a fondo perduto verrà erogato direttamente dal Dipartimento per lo Sport alle asd/ssd, ripartendo i fondi stanziati, come da allegata tabella 1. Nel caso le domande eccedano le somme disponibili, verranno soddisfatte in maniera proporzionale

Pubblicato il: 6 Dicembre 2021 / Categorie: Area Contabile Fiscale Lavoro, News / Tags: , , /