Con comunicato stampa n°49 del 13/03/2021 il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) anticipa la proroga dei termini della trasmissione telematica e consegna della Certificazione Unica prevista per il giorno 16 marzo , oltre ad altri adempimenti quali la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019. Per quest’ultimo adempimento i termini sono peraltro già scaduti il 10 marzo 2021.
Secondo il MEF tali proroghe saranno contenute nel decreto “Sostegni’ attualmente in corso di redazione. Verranno pertanto differiti al 31 marzo 2021 i termini di trasmissione telematica della “Certificazione unica” all’Agenzia delle Entrate e della consegna della stessa ai percipienti. La proroga al 31 marzo 2021 avrà ad oggetto non solo la Certificazioni Unica concernente i redditi erogati dai sostituti d’imposta per lavoro dipendente, assimilati e lavoro autonomo compresi i compensi “sportivi” erogati da associazioni e società sportive dilettantistiche ma anche per l’invio da parte degli enti esterni (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari, ecc.) all’Amministrazione finanziaria dei dati utili per la predisposizione della dichiarazione precompilata. A seguito della proroga dei vari adempimenti propedeutici alla dichiarazione precompilata, slittano anche i termini previsti per la messa a disposizione dei cittadini del suddetto modello dal 30 aprile al 10 maggio 2021 da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Nel comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale nella sezione “Comunicati stampa” il MEF riporta anche un prospetto riepilogativo, nel quale vengono riepilogati i nuovi termini relativi alla ‘Certificazione Unica’ (con l’indicazione anche delle vecchie scadenze).
Restiamo quindi in attesa della conferma “ufficiale” delle proroghe che saranno contenute nel Decreto legge “Sostegni” in corso di emanazione ed anticipate dal MEF con il citato comunicato stampa.