Il decreto legge 1 aprile 2021 n. 44 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° Aprile 2021 ha esteso  la possibilità (di fatto non prevista delle disposizioni contenute nell’art. 3 comma  6 del D.L. 183/2021 convertito in Legge 21/2021 modificativo dell’articolo 106 del c.d. “Cura Italia” – D.l.18/2020 che aveva prorogato l’approvazione dei bilanci 2019) alle Organizzazioni di Volontariato (ODV) , alle Associazioni di Promozione sociale (APS) ed alle Onlus di poter usufruire della proroga dal 30 aprile 2021 al 29 giugno 2021 per la convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio di esercizio per l’anno 2020.

La modifica intervenuta a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge  44 (comma 4 dell’articolo 8) consente quindi di uniformare la situazione all’interno del mondo degli enti non profit consentendo a tutte le organizzazioni di convocare l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio di esercizio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio entro il prossimo 29 giugno, invece dei 120 giorni (e quindi del 30 aprile ) come previsto dagli statuti sociali.

In pratica, prima dell’entrata in vigore del decreto legge 44 solo per gli enti non profit diversi  dalle ODV, APS e Onlus veniva concessa la possibilità di convocare l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio d’esercizio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio invece dei 120 giorni originariamente previsti dagli statuti sociali.

Questa novità risulta importante anche alla luce dello stato di difficoltà in cui le associazioni si sono trovate nel mese di Aprile nel convocare l’assemblea dei soci con riferimento al perdurare della diffusione del contagio da Coronavirus. Il perdurare dello stato di emergenza sanitaria infatti non permette ancora alla maggior parte delle associazioni di convocare con margini di tranquillità le assemblee dei soci in presenza, modalità seppure non vietata ma sconsigliata anche dal DPCM 2 Marzo 2021 il quale raccomanda lo svolgimento delle riunioni con le modalità a distanza.

Inoltre a seguito della suddetta proroga prevista dal D.L. 44/2021 viene estesa la facoltà di svolgere le assemblee a distanza, quindi mediante mezzi di telecomunicazione, anche alle ODV, APS ed Onlus  (oltre che a tutti gli enti non profit) fino al 31 luglio prossimo anche nel caso in cui gli enti suddetti non abbiano negli statuti sociali la previsione dello svolgimento di tali modalità assembleari.

Pertanto anche per l’anno 2021 viene prevista la possibilità di svolgere le assemblee con la forma della modalità a distanza attraverso mezzi di videoconferenza e con la possibilità di esercizio del voto anche per corrispondenza o con modalità elettronica, possibilità estesa anche nel caso in cui le disposizioni statutarie non prevedano tale facoltà a tutti gli enti del Terzo settore comprese le ODV le APS e le Onlus (il cui termine iniziale era fissato al 30 aprile 2021) stabilendo quale unico termine quello del 31 luglio 2021.

Di seguito si riporta tabella riepilogativa dei termini di convocazione dell’assemblea dei soci e dello svolgimento a distanza per gli aventi l’esercizio sociale coincidente con l’anno solare (01/01-31/12).

 

TIPOLOGIA ENTI

CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA SOCI  PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO ANNO 2020

                 TERMINI

SVOLGIMENTO  ASSEMBLEA A DISTANZA    

               

              TERMINI

Associazioni e fondazioni (comprese ODV, APS ed Onlus)

29 giugno 2021

 

31 luglio 2021

 

 

Con riferimento alle assemblee a distanza, alle modalità di convocazione, al luogo dello svolgimento, alla redazione del verbale ed alla validità delle stesse si rimanda alla visione del servizio proposto da “Aggiornarsi” delle assemblee a distanza “Assemblea Facile Online “ – La soluzione per assemblee e votazioni da remoto.

Aggiornarsi infatti ha sviluppato una piattaforma web attraverso la quale convocare, presiedere e verbalizzare le assemblee, in tutta sicurezza.

Click qui per maggiori info. 

 

Pubblicato il: 6 Maggio 2021 / Categorie: Area Gestione Associativa, News / Tags: , , /