Con ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio 2021 sono state aggiornate e sostituite le “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”, previste dall’allegato 9 del DPCM del 2 marzo 2021.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali dovranno svolgersi nel rispetto delle nuove linee guida elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome ed approvate dal Comitato Tecnico Scientifico.

Le linee guida individuano principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio quali norme igieniche e comportamentali, l’utilizzo dei dispositivi di protezione, il distanziamento ed il contact tracing. Tali principi dovranno quindi essere calati nelle singole realtà e personalizzati all’interno dei protocolli anticontagio, necessari per lo svolgimento di tutte le attività economiche e sociali.

Tra le schede tecniche delle nuove linee guida è presente anche quella per le sagre e fiere locali.

Proprio questo argomento, relativo alla riprese delle sagre e feste di paese ed i protocolli obbligatori da elaborare a cura del rappresentante legale, sarà l’oggetto di un convegno di prossima organizzazione da parte del team di Aggiornarsi.

Nello stesso convegno saranno affrontati anche argomenti relativi agli aspetti assicurativi, legali e della privacy tipici degli enti del terzo settore.

 

Pubblicato il: 7 Giugno 2021 / Categorie: Area Sicurezza, In Evidenza, News / Tags: , , , /