Pubblichiamo l’importante nota della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute recante le raccomandazioni in tema di idoneità all’attività sportiva agonistica per atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-COV-2 . La nota è stata predisposta sulla base del documento elaborato e proposto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. Inoltre il documento è stato approvato previa condivisione con il Ministero dello Sport, il CONI, il Comitato Paralimpico e le altre Società Scientifiche e Istituzioni del Gruppo di Lavoro “Tutela della salute nelle attività sportive”.
Le raccomandazioni diffuse sono destinate agli atleti che sono stati contagiati da COVID-19 anche in maniera asintomatica o con sintomaticità lieve o per i quali è stata diagnosticata una infezione da Sars-COV-2, durante la diffusione della pandemia.
Nel documento sono prescritti gli esami e gli accertamenti medici da effettuare nei diversi casi ed in base alla gravità della malattia all’esito dei quali dovrà essere rilasciata all’atleta una certificazione idonea alla ripresa dell’attività agonistica o la eventuale prescrizione ad effettuare ulteriori accertamenti.