La copertura assicurativa ( Polizza Infortuni – Malattia – RCT per i volontari ) e’ elemento essenziale delle convenzioni tra gli enti del Terzo settore e le amministrazioni pubbliche, e i relativi oneri sono a carico dell’amministrazione pubblica con la quale viene stipulata la convenzione.
Le amministrazioni pubbliche possono sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attivita’ o servizi sociali di interesse generale, se piu’
favorevoli rispetto al ricorso al mercato per: a) accrescere l’efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell’Unione europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi pubblici; b) razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica; c) realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, curando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantendo pari opportunita’ alle lavoratrici ed ai lavoratori e applicando condizioni uniformi rispetto a quelle del lavoro privato. L’individuazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale con cui stipulare la convenzione e’ fatta nel rispetto dei principi di imparzialita’, pubblicita’, trasparenza, partecipazione e parita’ di trattamento, mediante procedure comparative riservate alle medesime. Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale devono essere in possesso dei requisiti di moralita’ professionale, e dimostrare adeguata attitudine, da valutarsi in riferimento alla struttura, all’attivita’ concretamente svolta, alle finalita’ perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacita’ tecnica e professionale, intesa come concreta capacita’ di operare e realizzare l’attivita’ oggetto di convenzione, da valutarsi anche con riferimento all’esperienza maturata, all’organizzazione, alla formazione e all’aggiornamento dei volontari. Le convenzioni devono contenere disposizioni dirette a garantire l’esistenza delle condizioni necessarie a svolgere con continuita’ le attivita’ oggetto della convenzione, nonche’ il rispetto dei diritti e della dignita’ degli utenti, e, ove previsti dalla normativa nazionale o regionale, degli standard organizzativi e strutturali dilegge. Devono inoltre prevedere la durata del rapporto convenzionale, il contenuto e le modalita’ dell’intervento volontario, il numero e l’eventuale qualifica professionale delle persone impegnate nelle attivita’ convenzionate, le modalita’ di coordinamento dei volontari e dei lavoratori con gli operatori dei servizi pubblici, le coperture assicurative di cui all’articolo 18, i rapporti finanziari riguardanti le spese da ammettere a rimborso fra le quali devono figurare necessariamente gli oneri relativi alla copertura assicurativa, le modalita’ di risoluzione del rapporto, forme di verifica delle prestazioni e di controllo della loro qualita’, laverifica dei reciproci adempimenti nonche’ le modalita’ di rimborso delle spese, nel rispetto del principio dell’effettivita’ delle stesse, con esclusione di qualsiasi attribuzione a titolo di maggiorazione, accantonamento, ricarico o simili, e con la limitazione del rimborso dei costi indiretti alla quota parte imputabile direttamente all’attivita’ oggetto della convenzione.