E’ stato da poco più di un’ora pubblicato sul sito dell’Ufficio Sport del Governo, come già preannunciato, l’avviso per un contributo forfettario a fondo perduto a favore di asd/ssd, che non siano titolari di contratti di locazione.

Il contributo sarà pari ad € 1.600, e come precisato “Qualora l’ammontare delle richieste pervenute superi o non raggiunga il totale delle risorse disponibili, il Dipartimento per lo Sport potrà operare una rimodulazione degli importi in ragione delle disponibilità finanziarie.

Come di consueto fornirò un guida agli interessati a partecipare a tale bando.

 

TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

 

Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma  web realizzata dal Dipartimento per lo sport e presente sul sito www.sport.governo.it.; tale piattaforma sarà aperta a partire dalle ore 16:00 del 18 novembre 2020 e terminerà alle ore 16:00 del giorno 24 novembre 2020.

Quindi tempi come al solito molto stretti.

Nell’allegato si ricorda che “La domanda dovrà essere presentata dal rappresentante legale della ASD/SSD, e dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale, nonché la dichiarazione dell’ente nazionale in cui l’asd/ssd è affiliata contenente il numero dei tesserati al 31 ottobre 2020

 

REQUISITI BENEFICIARI

I requisiti andranno  dichiarati in forma di autocertificazione ( ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000) e saranno controllati da parte degli Enti affilianti.

I beneficiari potranno essere solo le asd/ssd iscritte al Registro Coni alla data del 31 ottobre 2020 e poi a ulteriore condizione di:

  • Essere regolarmente iscritta nel registro del Coni e/o nel registro parallelo del CIP alla data del 31 ottobre 2020.
  • Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
  • Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate.
  • Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di tesserati atleti pari ad almeno a n. 25 (venticinque).
  • Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
  • Non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto 5098 dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport.
  • Di avere, o meno, ottenuto o richiesto, dagli organismi a cui è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 per il mese di novembre 2020.
  • Di non avere richiesto o di non aver usufruito dei contributi previsti dall’art. 1 del D.L. n.137 del 28.10.2020 (cd Decreto Ristori).
  • comunicazione dell’IBAN per l’accredito del contributo, che dovrà appartenere a un Conto Corrente intestato esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro so

 

Ricordo che la mancanza anche di uno solo di questi requisiti fa venir meno il diritto ad ottenere il contributo in oggetto.

 

Criticità:

 

Come già ricordato nel mio precedente intervento una criticità potrebbe essere rappresentata  dal punto 4), dove per esperienza vedo spesso lacune e dimenticanze (vedi, solo per esempio, il Certificato prevenzione incendi per locali superiori a 200 mq). Preciso che per i comuni ad esempio della Regione Liguria  fortunatamente la  L.R. 40/2009 semplifica molto la vita,  con il disposto dell’art. 32, che di fatto esenta la asd/ssd in oggetto dalle autorizzazioni comunali amministrative/sanitarie.

E’ necessario che ogni richiedente faccia quindi riferimento alle norme regionali e comunali di riferimento, per vedere se è in regola con quanto richiesto.

Sarà poi necessario richiedere tempestivamente all’ente affiliante la relativa dichiarazione da allegare.

In ogni caso andrà posta molta attenzione nella compilazione dell’autocertificazione; infatti l’Ufficio ricorda che l’art 76 comma 1 del DPR 445/200 dice che “Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia” e al successivo comma 2 in cui sancisce che “L’esibizione di un atto contenente dati non piu’ rispondenti a verita’ equivale ad uso di atto falso.”

Resta espressamente stabilito che in caso si riscontrassero discordanze e/o eventuali dichiarazioni mendaci nella documentazione presentata dalla ASD/SSD il Dipartimento per lo Sport potrà escludere la stessa dal beneficio e potrà disporne anche l’eventuale esclusione da ulteriori contributi che potrebbero successivamente essere erogati dal Dipartimento per lo Sport.

 

Conclusioni

 

Vedremo l’entità esatta del contributo al termine di presentazione delle domande, che comunque potrà essere un ulteriore aiuto alle asd/ssd.

 

——————————————————————————————————————–

 

Allegato 1

 

RIPRODURRE SU CARTA INTESTATA DELLA FEDERAZIONE/DSA O EPS DI RIFERIMENTO

 

Contributi a fondo perduto in favore delle società

e associazioni sportive dilettantistiche

 

 

Il/la ____________________________________________________________________________

(nome per esteso della Federazione, Disciplina sportiva associata o Ente di promozione sportiva)

 

con sede legale in ___________________________   Via _________________________________

(Città)

 

Cap ____________________ Recapito telefonico _____________________________________

 

Nome e Cognome del rappresentante legale____________________________________________

 

DICHIARA CHE LA ASD/SSD

 

Denominazione: __________________________________________________________________

Indirizzo: ________________________________________________________________________

Città: ___________________________________________________________________________

Cap: ____________________________________________________________________________

Rappresentante legale: _____________________________________________________________

 

Svolge le seguenti attività sportive, didattiche e/o formative: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Ha, alla data del31 ottobre 2020, un numero di “tesserati atleti” alla ASD/SSD pari a:

  1. Atleti normodotati _________________________________
  2. Atleti diversamente abili _____________________________

(in cifre)

 

La presente dichiarazione può essere redatta sia dalla struttura nazionale che da quella regionale dell’Organismo affiliante la ASD/SSD, purché le informazioni rilasciate dalla struttura regionale siano congruenti con quanto in possesso della struttura nazionale.

 

Data                                                               Firma del rappresentante legale

 

______________________                           ___________________________________

 

 

Timbro dell’organizzazione

Pubblicato il: 18 Novembre 2020 / Categorie: Area Bandi e Contributi / Tags: , , , , , /