Si riepilogano di seguito alcuni bandi aventi ad oggetto l’erogazione di finanziamenti e fondi perduto in ambito regionale di prossima scadenza a favore degli Enti sportivi dilettantistici ed Enti del Terzo settore.
Fondazione Carispezia. Bando 5/2023 – INCLUSIONE E MOVIMENTO. Finanziamento a fondo perduto per progetti meritori di piccola entità in ambito sportivo dilettantistico
Regione: Liguria
Possono presentare richieste di contributo attraverso il presente bando gli ETS, iscritti al RUNTS e che abbiano dichiarato nello statuto l’ambito “organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche”, ASD – Associazioni Sportivo Dilettantistiche e SSD – Società Sportivo Dilettantistiche, aventi sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione: Provincia della Spezia e/o Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.
Sono ammesse esclusivamente domande di contributo inerenti almeno uno dei seguenti obiettivi
- Facilitare lo sport inclusivo
- Sostenere le attività sportive con lo scopo di renderle sempre più accessibili e fruibili
Scadenza: Ore 13:00 del 27 ottobre 2023
Bando Infrastrutture per il sociale 2023. Finanziamento a fondo perduto per progetti avviati da realtà del Terzo settore operative nell’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale.
Regione : Emilia Romagna
Il Bando si compone di un unico Regolamento nei suoi principi generali, per poi articolarsi in 2 linee operative in relazione alle caratteristiche degli specifici interventi:
- • Linea 1 – Automezzi
- • Linea 2 – Immobili o attrezzature
Sono destinatari del Bando gli Enti non profit di natura privata che abbiano quale propria attività primaria e diretta quella caratterizzata da fini di assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale
Per entrambe le linee sarà possibile presentare domanda dalle ore 9.00 del 19 settembre 2023 alle ore 13.00 del 16 ottobre 2023.
Finanziamento a fondo perduto per progetti di innovazione sociale.
Regione : Emilia Romagna
L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di innovazioni a impatto sociale che favoriscano soluzioni collaborative tese a migliorare il benessere e ridurre le disuguaglianze, attraverso il sostegno a investimenti materiali ed immateriali per accrescere la capacità produttiva.
Possono presentare domanda di contributo i soggetti, enti, organizzazioni privati, iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) delle CCIAA competenti per territorio, che svolgono una attività economica sia con le forme giuridiche tipiche delle imprese (soggetti iscritti nel registro delle imprese) che nelle forme diverse da queste ultime (soggetti iscritti nel REA ma non nel registro delle imprese, con esclusione delle persone fisiche).
Sono ammissibili a finanziamento i progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi e/o al miglioramento di prodotti e/o servizi esistenti necessari
Il contributo previsto nel presente bando sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 60% della spesa ammessa
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse dalle ore 10.00 del giorno 31 ottobre 2023 alle ore 13.00 del giorno 30 gennaio 2024.
Finanziamento a fondo perduto a favore di associazioni o società sportive dilettantistiche senza finalità di lucro per lavori di ordinaria manutenzione di impianti sportivi.
Regione : Friuli Venezia Giulia
Possono beneficiare dei contributi i seguenti soggetti:
a) le associazioni e società sportive non professionistiche senza fine di lucro, proprietarie dell’impianto sportivo sito in Friuli Venezia Giulia, oggetto di intervento;
b) le associazioni e società sportive non professionistiche senza fine di lucro, che dispongano di idoneo titolo autorizzatorio ad effettuare i lavori di ordinaria manutenzione su impianti sportivi siti in Friuli Venezia Giulia di proprietà di enti pubblici.
Sono finanziabili gli interventi su impianti sportivi siti in Friuli Venezia Giulia e aventi i seguenti requisiti:
a) essere finalizzati alla ordinaria manutenzione dell’impianto sportivo; b) essere destinati ad autonomi impianti sportivi rivolti a una singola pratica sportiva o a un solo impianto sportivo rivolto ad una singola pratica sportiva all’interno di un impianto polisportivo;
c) prevedere un costo totale complessivamente non inferiore a 10.000,00 euro e non superiore a 40.000,00 euro;
Sono ammissibili le spese imputabili e pertinenti alla realizzazione dell’intervento e consistenti, in via generale, in spese per lavori, spese tecniche nonché oneri per l’IVA, qualora rappresenti un costo per il beneficiario (Disciplina organica dei lavori pubblici).
Il limite massimo di contributo regionale concedibile per ciascun beneficiario non può superare il 100% della spesa ammessa e l’importo massimo di euro 40.000,00.
Domande fino alle ore 16:00 del 20 ottobre 2023.
Finanziamento a fondo perduto a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo – periodo 1° ottobre 2023 – 30 settembre 2024
Regione: Lombardia
Il bando intende sostenere il mondo sportivo lombardo, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche.
Potranno ricevere contributi per la realizzazione di manifestazioni sportive, esclusivamente i soggetti (organizzatori) aventi sede legale e/o operativa (anche temporanea quale sede di svolgimento della manifestazione) in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:
a) Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali/provinciali.
b) Discipline Sportive Associate/Comitati regionali/provinciali.
c) Enti di Promozione Sportiva/ Comitati regionali/provinciali.
d) Associazioni benemerite.
e) Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, affiliate a Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI e dal CIP.
f) Enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore e al Registro delle attività sportive dilettantistiche.
g) Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
h) Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti indicati ai precedenti punti.
Sono ammissibili a contributo manifestazioni ed eventi sportivi realizzati in Lombardia dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 e con costo superiore a euro 5.000,00.
Ai fini istruttori, le iniziative sono suddivise in:
1. Manifestazioni/eventi di dichiarata rilevanza nazionale o internazionale
2. Altre manifestazioni.
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
• Affitto e allestimento di spazi, locali, strutture o impianti sportivi.
•Noleggio di attrezzature e strumentazioni sportive, autoveicoli.
• Servizio di ambulanza.
• Servizi di sicurezza.
• Servizi assicurativi.
• Tasse federali, fee, diritti d’autore (SIAE), tassa occupazione suolo pubblico e affissioni.
• Compensi e rimborsi a istruttori, tecnici, arbitri, giudici di gara e al personale di supporto alla manifestazione (sanitario e parasanitario, di segreteria, speaker)
• Ospitalità atleti e rimborso spese per trasporto.
• Servizio di comunicazione/pubblicità, creazione e gestione sito internet dedicato, acquisto materiale promozionale e pubblicitario.
• Premi in beni materiali aventi carattere simbolico.
• Rinfreschi e ristori.
• Acquisto materiale di uso corrente.
• Servizi di pulizia.
Il contributo è a fondo perduto ed è compreso tra un minimo di euro 2.000,00 e un massimo di euro 20.000,00, a seconda del punteggio riconosciuto
Il bando prevede n. 4 periodi di apertura, ciascuno riferito a un trimestre. TRIMESTRE | PERIODO DI RIFERIMENTO DELL’INIZIATIVA | PRESENTAZIONE DOMANDA |
1° | 01.10.2023 – 31.12.2023 | dalle ore 10:00 del 15.09.2023 alle ore 18:00 del 05.10.2023 |
2° | 01.01.2024 – 31.03.2024 | dalle ore 10:00 del 11.10.2023 alle ore 18:00 del 31.10.2023 |
3° | 01.04.2024 – 30.06.2024 | dalle ore 10:00 del 10.01.2024 alle ore 18:00 del 30.01.2024 |
4° | 01.07.2024 – 30.09.2024 | dalle ore 10:00 del 04.04.2024 alle ore 18:00 del 24.04.2024 |