Il 18 maggio è stato approvato dalla Camera il testo della legge di conversione del decreto Bollette, DL 34/2023.
Tra le misure contro il caro energia, introdotti nel corso della prima fase dell’iter parlamentare di conversione del decreto Bollette 2023 vi è anche la destinazione di un contributo destinato alle società sportive dilettantistiche.
Viene infatti incrementato di 10 milioni di euro il per il 2023 il “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”.
L’importante misura è destinata alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi e piscine, per sostenere le spese legate all’aumento del costo dell’energia.
Almeno 10 milioni di euro saranno finalizzati all’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di associazioni e società sportive iscritte nel registro nazionale.
Così come previsto nelle precedenti disposizioni le modalità e i termini di presentazione delle domande per i contributi e le modalità di presentazione delle istanze saranno definiti dall’Autorità politica delegata allo sport – il Ministero dello Sport tramite Sport e Salute spa” .